sabato 26 gennaio 2008

Torta salata con carciofi e patate

Uno dei miei piatti preferiti preparati da mia madre, erano carciofi e patate.

Buoni, soprattutto quando le patate sono molto, molto cotte e si disfano creando una pappetta.

L'altra sera ho voluto fare questo piatto, ma alla fine mettendo 4 carciofi (grandi) e un po' di patate, non ricordo quante ne avevo un pentolone pieno. Troppo per una persona sola.

Così, dopo aver tolto la parte per la cena, ho trasformato il resto in una torta salata.

Come potete vedere dalla foto, forse l'ho cotta un po' troppo, ma non si è bruciata!

Per carciofi e patate ho messo in una pentola un po' di olio e cipolla. Una volta che si è dorata un po' ho aggiunto le patate a pezzi e le ho fatte cuocere una decina di minuti aggiungendo un po' d'acqua. Poi ho aggiunto i carciofi tagliati in quattro parti e li ho fatti cuocere insieme alle patate.

Ovviamente ho messo un po' di sale e un misurino di dado in polvere.

A cottura ultimata ho steso la pasta sfoglia ed ho sistemato il ripieno al centro, poi ho aggiunto una mozzarella tagliata a pezzetti piccoli (quasi tritata). Ho ripiegato i bordi della pasta verso il centro ed ho spennellato la superficie con un tuorlo d'uovo.

Ho infornato il tutto fin quando non ho sentito un leggero odore di bruciato, ma sono arrivata appena in tempo per salvare la torta salata.

Il risultato finale devo dire che non è stato dei migliori.

Era buona, ma non eccezionale, forse ci volevano meno patate... la pasta poi è rimasta un po' troppo morbida. La prossima volta devo studiare delle varianti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

l'ASPETTO PERO' E' BUONO!!!

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...