giovedì 25 dicembre 2008

Marmellata di pere

Se c'è un frutto che proprio non sopporto sono le pere. Le trovo veramente disgustose... mangiarle, toccarle, sentirne l'odore... lo trovo terribile.

Ricordo che da bambina quando leggevo Pinocchio non rimanevo tanto "schifata" dal fatto che mangiasse la buccia e il torsolo della pera... quanto dal fatto che mangiasse le pere!

Nonostante questo oggi mi sono cimentata nella marmellata di pere.
E' un regalo... e il beneficiario per meritarsela ha dovuto sbucciare 1,200 Kg pere, tagliarle a pezzetti e metterle in una terrina. A questo punto, visto che non serviva più toccarle, sono intervenuta io: ho aggiunto 1 cucchiano di cannella, il succo di due limoni e 500 gr di zucchero.
Ho lasciato qualche ora a macerare, poi ho preparato la marmellata.

Le pere sono acquose e l'acqua evapora...
Così con un Kg di frutta sono riuscita a fare solo 2 barattoli grandi e uno piccolo piccolo (non lasciatevi ingannare dalla foto, quello piccolo sembra molto più grande di quanto sia in realtà).

Per il risultato bisognerà attendere la prova dell'assaggio... io posso solo dire di essere soddisfatta, in casa non l'odore di pera, ma quello armomatico della cannella.
RESPONSO:
La prova assaggio è andata abbastanza bene... pare però, che rispetto alle pere, ci sia una predominaza di sapore di cannella e limone... quindi la prossiima volta dimezzo la dose

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...