domenica 25 marzo 2012

Formaggio "Philadelphia" fatto in casa

Una delle cose più buone, anzi la più buona, che ho mangiato durante il mio viaggio in Siria (e Giordania) è stato un formaggio sott'olio a base di yogurt di capra.


Anche se mi ero fatta spiegare il procedimento, alla fine non l'avevo più sperimentato... semplicemente per la difficoltà di trovare lo yogurt di capra.


Ora che sono a dieta ho messo a frutto l'insegnamento appreso a Mar Musa da padre Dall'Oglio, utilizzando però lo yogurt magro di mucca e, ovviamente, niente sott'olio.

Il risultato è stato sorprendente. L'ho fatto assaggiare alla mia amica Barbara e lei ha commentato: "Buono, ma è Philadelphia!"


In effetti il sapore e molto simile e risolve un problema della dieta Dukan, quello cioè di trovare formaggi con una percentuale di grassi inferiore al 5%... quasi impossibile! Anche il Philadelphia light supera la soglia. Si salva il Philadelphia Balance (4,5%), ma è il più costoso. Allora ecco la soluzione: 500 grammi di yogurt da trasformare in un formaggio cremoso a prova di qualunque dieta!


Ingredienti: 500 gr di yogurt 0,1% senza zuccheri aggiunti (chi non è a dieta ovviamente può usare anche yogurt con una percentuale di grassi più alta), 1 cucchiaino di sale, 1 tovagliolo di cotone, 1 colino.


Il procedimento è semplicissimo:
Si mette un tovagliolo pulito, lavato senza uso di ammorbidenti, in un colino o uno scolariso. Si aggiunge il sale allo yogurt, si mescola bene e si rovescia tutto sul tovagliolo. A questo punto si aspettano 6-8 ore (io la faccio la sera, in modo da averlo pronto la mattina) e si dispone in piccoli contenitori.


Il formaggio può essere mangiato così, oppure utilizzato come ingrediente per varie ricette. Quando lo uso per fare dolci evito di aggiungere sale o ne metto mezzo cucchiaino.


Il mio prossimo obiettivo è quello di fare formaggio aromatizzato.... la sperimentazione è imminente. 

1 commento:

mentegravida ha detto...

Grandiosa !!! Io sto cercando di mettermi a dieta, ma non seguendo la dunkan :-)) Però mi hai dato un'idea fantastica !!! Ora mi passo un pò di tempo a leggere le altre tue ricette...se ti va, fai un salto da me (mentegravida.blogspot.it)^__^ Conta che io avevo il blog di ricette su splinder, e sono riuscita a salvare il salvabile .. però lo sto rimettendo in piedi... Sai che il procedimento è lo stesso del panir ? Io sono indiana..il panir è il formaggio indiano diciamo....... solo che la posto del tovagliolo si usa un telo di lino a maglie sottilissime....

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...