martedì 27 marzo 2012

Zucchine ripiene

Ecco un piatto che faceva sempre mia nonna e che ho trovato perfetto per una dieta che consente di mangiare solo proteine e verdure: le zucchine ripiene. 

Io ho utilizzato il macinato di tacchino, ma si può usare anche quello di altre carni consentite.



Il primo passo per la realizzazione di questo piatto inizia al banco delle verdure: si scelgono zucchine grandi e abbastanza dritte, questo per evitare di romperle durante lo svuotamento.

Lavate le zucchine, tagliate le estremità e con l'apposito attrezzo svuotarle delicatamente. La parte interna non va eliminata, ma sminuzzata per essere poi unita alla carne.


In una ciotola ho lavorato il macinato con un uovo, un cucchiaio di crusca d'avena, 2 cucchiai di maizena, sale, pepe e il contenuto delle zucchine.


Con quest'impasto ho farcito le zucchine che poi ho cotto in forno. Una volta sfornate fatele intiepidire, ottime anche fredde.

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...