venerdì 16 novembre 2012

Vino, olio e pane protagonisti del prossimo finesettimana sabino

Avete impegni per il prossimo week end? Un modo carino per trascorrere il fine settimana è all'insegna dell'enogastronomia.

 Un vero e proprio turo della buona gastronomia, lungo un itinerario di 50 km che unisce la Sabina Romana a quella Reatina, attraversando tre paesi

Si parte da Montelibretti, dove il 17 novembre  è il giorno di PANE OLIO E…. dove si celebra l'olio d'oliva che potrà essere gustato grazie  alla pizza fritta e al frittello con i broccoli. 
Il sabato è dedicato  alla tavola e alla cultura con degustazione di prodotti tipici, visite guidate ai frantoi con spiegazioni sulla lavorazione dell’oliva.
“Pane olio e…” si svolgerà nel Parco della Resistenza di Montelibretti, dove saranno allestiti gazebo per la Mostra-Mercato. Ogni stand è stato scelto con cura per poter offrire una scelta diversificata ai turisti. Dal tartufo alla cioccolata artigianale. Passate di frutta nei barattoli. Verdure del campo sott’olio. Il formaggio del contadino di Montelibretti, il miele dell'apicoltore, il pane cotto nel forno a legna, i dolci fatti in casa, le lumache al sugo, la Cacchiarella: pizza bianca, cotta nel pavimento del forno a legna e fatta con la stessa pasta del pane, le ciammelle n'callate, il vino locale e i prodotti biologici di Montelibretti: l'olio, le confetture e le marmellate tutto questo sarà esposto nella piazza centrale.

Domenica il 18 novembre invece ad essere protagosta sarà il vino, rosso o bianco con IL GIORNO DI BACCO che si festeggia, per il decimo anno, a Palombara Sabina.   Il percorso, di “bicchiere in bicchiere”, sarà accompagnato da un complesso musicale che farà da sottofondo con sperimentazioni musicali e “abbinamenti dei sensi” alle degustazioni. Penne ubriache, zuppa rustica del contadino, tagliere di Bacco, porchetta cotta e mangiata, delizia di ricotta e pizze fritte.

E così in ogni sala del castello ci sarà un appuntamento diverso e goloso. Nella Locanda di Bacco si potrà pranzare gustando prodotti tipici della Sabina. Un momento particolare sarà destinato all’olio dop della Sabina in collaborazione con il Consorzio Sabina DOP. 

Nella sala Ottaviani sarà presente un assaggio guidato dei migliori prodotti tipici delle terre sabine con la collaborazione di Slow Food. 
Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile assaggiare e acquistare direttamente dal produttore.
E sempre il 18 novembre a Monteleone Sabino c'è la 18° Sagra della Bruschetta. In programma visite guidate nel frantoio biologico del paese.  degustazioni gratuite del nuovo olio, non mancheranno il vino  novello e altri prodotti della terra. E poi  torna la super bruschetta di lunga metri e metri e cosparsa di olio prodotto a crudo!!!



Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...