mercoledì 23 gennaio 2013

Pane alla Birra

Oggi mi sono cimentata con il pane alla birra. Ho utilizzato farina integrale, ma la mia intenzione iniziale era di usare anche farina di segale... sarà per la prossima volta.

Ho sciolto in una citotola il lievito madre con un po' d'acqua, poi sono andata avanti utilizzando solo birra (una lattina) aggiungendo via via la farina che assorbiva.
Ho aggiunto sale e un cucchiaino di miele, sempre continuando ad impastare. Alla fine di farina ne ho utilizzato circa 750 grammi.

Ho fatto livitare tutta circa 12 ore, poi ho dato la forma alla mia pagnottina, l'ho bagnata con un po' della birra che avevo tenuto da parte e cosparso di semi (zucca, girasole, coriandolo e papavero).

A questo punto non restava che infornare e dopo circa mezz'ora di cottura ecco il risultato.

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...