mercoledì 20 marzo 2013

Una mela al giorno....

Una mela al giorno toglie il medico di torno... un proverbio frutto della saggezza popolare che riassume le tante proprietà di questo frutto oroginario dell'Asia, ma ormai tipico dell'Italia e soprattutto di alcune zone come la Val Venosta che produce mele gialle, dolci e croccanti, che poi sono le mie preferite.


La Val Venosta è caratterizzata anche da 300 giorni di sole all'anno, piove poco,  mentre l'aria frizzanti e le forti escursioni termiche tengono lontano i parassiti tipici dei climi più caldi. Quelli che resistono vengono tenuti a bada con rimedi naturali, ovvero dalla presenza di coccinelle che rappresentano i loro nemici giurati.

La mela è un potente antiossidante ricco di vitamine (A, B1, B2, B6,E, C) oltre a niacna, acido folico, flavonoidi e carotenoidi. Un coctalid di benessere disponibile tutto l'anno, grazie alla facilità con cui si conserva.

Perfetta per chi è dieta, grazie al basso apporto calorico e per chi deve osservare un'alimentazione povera di potassio. Il modo migliore per gustare una mela è al naturale, basta lavarla e morderla con gusto, la buccia, non serve ricordarlo, racchiude molte proprietà benefiche. Va bene la mela al naturale, ma grazie alla presenza di pectina sono perfette da aggiungere alle marmellate per velocizzare i tempi di preparazione... per non parlare poi dei miei dolci preferiti: lo strudel e la torta dii mele

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...