domenica 19 maggio 2013

Mangiare (bene) a Vienna

Vienna
Lo scorso mese di aprile a Vienna ha aperto i battenti il ristorante di Konstantin Filippou,  il giovane ed eccezionale cuoco che ha giù guadagnato una stella Michelin presso il ristorante Novelli.

Capirete dunque perché per i buongustai questo sia stato un evento gastronomico importante.


Il nuovo locale, che porta il nome dello chef, è situato nel centro storico di Vienna, la sua cucina punta su un moderno fine dining orientato alla massima qualità e dallo stile assolutamente personale. 
  • Konstantin Filippou, Dominikanerbastei 17, 1010 Vienna, www.konstantinfilippou.com
Non molto lontano dal Filippou, vicino al mercato Karmelitermarkt,  troviamo la trattoria Engel di Una Abraham che in città ha già gestito diversi locali di successo. Il piccolo locale, che propone essenialmente raffinate interpretazioni di piatti della cucina regionale, è caratterizzato da un arredamento ricercato dove spiccano il luccicante pavimento in resina epossidica, il bancone, un tempo il banco di un'antica farmacia, e la saletta separata rossa.
  • Engel, Grosse Pfarrgasse 5, 1020 Vienna, www.dasengel.at
E' invece cinese il ristorante  On Market di Simon Xie Hong, aperto il mese scorso di fronte al mercato ortofrutticolo del Naschmarkt, l'Eldorado dei buongustai. Curioso il curriculum di Simon Xie Hong,  cuoco ma anche medico di medicina tradizionale cinese. Oltre a questo gestisce altri due rinomati locali (On e ChinaBar).

  • On Market, Linke Wienzeile 36, 1060 Vienna, www.restaurant-on.at
Nell'ottavo disstretto troviamo la Speisekammer un laboratorio gastronomico realizzato in un locale sotterraneo dall'arredamento essenziale. Ogni sera vengono proposti tre diversi menu; per uno di questi vengono elencati solamente gli ingredienti, che vengono poi combinati, preparati e cucinati dai cuochi secondo le proprie inclinazioni e l'estro del momento, per un inedito effetto sorpresa.
  • Speisekammer, Tigergasse 31, 1080 Vienna, www.speisekammer.at

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...