giovedì 27 giugno 2013

Cozze gratinate

Molto spesso lego il ricordo dei mie viaggi ai sapori. Accostamenti a volte banali a volte curiosi.

Se dico Liguria la maggior parte di voi penseranno al pesto, io no. La prima cosa che mi viene in mente sono le cozze gratinate.



Ricordo di averle mangiate in un ristorante di Porto Venere e che rimasi particolarmente sorpresa della dimensioni... ma anche dal sapore. Io non amo particolarmente le cozze, ma quelle gratinate sono fantastiche.

Prima di inizare armatevi di pazienza, quella che serve per pulire le cozze, che poi vanno non solo cotte, ma anche farcite.

Allora, facciamo che le cozze (800 gr) le avete già pulite a dovere. Ora vanno messe in padelle con un po' di aglio, acqua, sale, pepe e vino bianco secco (1/2 bicchiere).

Una volta cotte, controllate che si siano aperte tutte, eventualmente eliminate quelle rimaste chiuse. Il liquido di cottura va raccolto, filtrato e utilizzato per il ripieno. Ora mischiate pangrattato, parmigiano, prezzemolo con il liquido di cottura, fino a formare una pappetta, insaporite con aglio tritato, pepe, sale e olio d'oliva

Il composto serve a riempire le cozze, che nel frattempo avrete disposto in una teglia da forno. A questo punto non vi serve che accendere il grill e farle gratinare.

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...