venerdì 21 giugno 2013

Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio, variante al cartoccio

Ecco un piatto che adoro: gli spaghetti allo scoglio!

Belli da vedere, buoni da mangiare, e anche facili da fare, anche se non esiste una ricetta estremamente rigorosa.
Gli ingredienti sono pasta e frutti di mare, in dosi variabili a seconda del gusto, ma gli ingredienti possono essere anche ampliati con la giusta dose di fantasia.
Quello che è importante è fare attenzione ai diversi tempi di cotture e alla preparazione di ogni singolo ingrediente.

Non serve che vi sto a dire che le vongole vanno spurgage e che le alle cozze va eliminato il filetto e la sporcizia dalla buccia, sabbia compresa.
Con un po' di fantasia si può anche cambiare il
formato di pasta e provare con le orecchiette
Cozze e vongole vanno fatte cuocere, separatamente, in padella. Mi raccomando, non buttate via il liquido di cottura, andrà filtrato e utilizzato  per condire la pasta e donargli il sapore di mare.

Vi ho detto che la pasta allo scoglio è facile da preparare, ma vi ho nascosto che il procediemento, utlizzando prodotti freschi, è un pochino lungo.
Ora è il momento di pulire i calamari e tagliarli a tocchetti. Gli scampi invece, dopo essere stati puliti vanno tagliati, per lunghezza, in due.
Bene, i vari ingredienti ora sono pronti per essere trasformati in sugo allo scoglio: in una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, quindi aggiungete i calamari e fateli cuocere con un po' di  vino bianco per una decina di minuti. Passiamo quindi agli scampi che vanno fatti cuocere in un'altra padella, sempre con uno spicchio d'aglio. La cottura è veloce, togliete gli scampi dalla padella e metteteli da parte. Ora, nella padella vuota fate scottare dei pomodorini tagliati a metà. Aggiungete ora i calamari e una tazza del liquido di cottura di cozze e vongole. Lasciate amalgamare i sapori a fuoco basso ancora un pochino.

Mentre lavorate sul condimento, ricordatevi di far bollire l'acqua e cuocere gli spaghetti, attenzione ai tempi, gli spaghetti vanno scolati al dente per poi essere fatti saltare in padella a fiamma media. Dopo un paio di minuti aggiungete scampi, cozze e vongole, che avevate messo da parte e servite spolverizzando con una manciata di prezzemolo tritato.

Tra le possibili alternative quella di completare la cottura non in padella, ma al forno utilizzando la tecnica del cartoccio

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...