lunedì 10 marzo 2014

Ho fatto la pizza

Pizza con le olive


Che sto sempre a pasticciare tra farina e lievito madre lo sapete, ogni tanto vi racconto delle nuove sperimentazioni con il pane, eppure c'era una cosa che mi mancava, la pizza una ricetta semplice e gustosa, ma anche estremamente varia. Una volta creata la base, poi basta solo un po' di fantasia per creare delle appetitose alternative.


La pizza mi mancava, ma l'altra sera ho colmato questa grave lacuna ed ho fatto due belle pizze. Come potete vedere dalle immagini la prima è una margherita con le olive, la seconda invece è una pizza rossa con zucchine, olive e mozzarella.  

Pizza alle zucchine e olive
Ecco come ho fatto:
Ingredienti:

Ingredienti:

250 g di manitoba 250 g di farina 00, 250 g di farina di farro 2 cucchini di sale fino, 1 cucchio di olio d'oliva, lievito madre.

Per la prima pizza ho scelto una miscela di tre farine in parti uguali. Adoro il sapore che riesce a dare ad ogni prodotto il giusto tocco di farina di farro, ma questa, diciamo, è stata una licenza "poetica".

Come al solito ho utilizzato del lievito madre rinfrescato la sera precedente, quindi ho impastato le tre farine lavorandole bene sulla spianatoia aggiungendo l'acqua necessaria e il cucchiaio d'olio d'oliva.
Una volta creata la mia solita palla di impasto elastico ho lasciato lievitare diverse ore. L'impasto era decisamente troppo per due pizze e così ho tolto quello che mi serviva e con il resto ho fatto una pagnottina.
Con l'impasto ho creato due belle pallette, poi con l'aiuto di un mattarello e delle mani ho steso due dischi di pasta che poi ho farcito in modo diverso.
Per la prima pizza ho utilizzato solo pomodori pelati, mozzarella e olive, mentre sulla seconda ho aggiunto anche delle zucchine (crude) grattate a fiammifero. Prima di infornare ho irrorato tutto con dell'olio d'oliva, mentre la mozzarella l'ho unita a fine cottura.

Sicuramente devo ancora perfezionarmi, ma lasciatemi dire che come prima volta me la sono cavata alla grande!

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...