martedì 4 marzo 2014

Lasagna ai carciofi

Prima cosa cuocere i carciofi
 
Come sapete preferisco cucinare vegetariano e la mia passione sono le ricette a base di carciofi, un prodotto dalle straordinarie proprietà, prima fra tutte quella antitumorale e poi fa bene al fegato e abbassa il colesterolo. Forse non lo sapete, ma l'Italia è il primo produttore mondiale di carciofi, una pianta consciuta e apprezzata già nell'antico Egitto, ma anche da Greci e Romani. La cosa che preferisco dei carciofi è il gusto delicato. Ecco che fin troppo spesso li trastormo in torte salate, risotti, condimento per pasta, contorni appetitosi e molto altro ancora.


Oggi è stata la volta di una straordinaria lasagna al forno.
Ingredienti: 
  • 350 gr di pasta all'uovo per lasagna
  • 6 carciofi
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • mozzarella
  • besciamella
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
Per prima cosa ho pulito i carciofi eliminando le foglie più dure e la fastidiosa barbetta, poi, tagliati in spicchi li ho messi in padella con sale, olio, vino e un po' d'acqua. Li ho fatti cuocere a fuoco basso con il coperchio fin quando non sono diventati teneri.
Nel frattempo ho preparato una besciamella morbida.
In un pentolino ho fatto sciogliere un po' di burro, poi ho aggiunto farina, latte, un po' di sale e una grattatina di noce moscata. Girando ho portato ad ebollizione ed ho
Strato dopo strato
aspettato che si condensasse un po'.

Ecco arrivato il momento di mettere insieme tutti gli ingredienti. In una teglia da forno ho fatto un letto di besciamella, poi ho disposto un primo strato di lasagna all'uovo, secondo strato di nuovo besciamella, poi carciofi, parmigiano e mozzarella e così via, strato dopo strato, fino ad esaurimento ingredienti.

Ora è il momento di infornare per dare il tocco finale. Ho fatto cuocere la lasagna per una ventina di minuti fino a vedere una bella crosticina croccante sulla superficie.
Pronta da mettere in tavola

Prima di servire è bene farla intiepidire un pochino, a me però piace molto di più mangiata fredda il giorno dopo, mi sembra che questo ne esalti i sapori

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...