sabato 1 dicembre 2012

Polpette di melanzane

Oggi vi presento un piatto appetitoso pensato per soddisfare i palati di quelle persone che, come me, non amano la carne. Ingrediente base è uno dei miei preferiti: la melanzana.

Le polpette di melanzane sono perfette sia come antipasto  sia come secondo, magari servite su un letto di insalata e con tagliere di formaggi. 

Buone calde e ottime fredde, il risulato, modestamente, è stato da applauso.


I tempi sono un po' lunghi, circa 100 minuti, ma ci si può avvantaggiare cuocendo le melanzane in anticipo. Io ho le cotte la mattina e la sera ho preparato le polpette.

 Ingredienti per 4 persone (circa 30 polpette):
800 gr. di melanzane; 120 gr. di pangrattato; 120 gr. di Parmigiano grattugiato; 2 uova; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; 1 spicchio d’aglio; Pepe macinato q.b.; Sale q.b.; Olio di semi q.b.
Difficoltà: 3
Preparazione:
Pulite le melanzane: lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e rimuovete le estremità. Ricoprite una pirofila con della carta da forno e adagiate al suo interno le melanzane, quindi inserite la teglia in forno a 200°C per circa 60 minuti. Una volta cotte e lasciate intiepidire, sbucciate le melanzane e sistematele in un colino al fine di farle liberare dell’acqua di vegetazione.
Tagliate a pezzetti la polpa delle melanzane e unitela in una ciotola con il contenuto delle
uova, il pangrattato, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, il prezzemolo e l’aglio tritati e, con un cucchiaio di legno, mescolate per bene tutti gli ingredienti.
Con il composto preparato realizzate delle polpettine tonde. Immergete le polpette di melanzane nel pangrattato, dopodiché fatele friggere nell’olio di semi fino a doratura. Una volte fritte, adagiate le vostre polpette di melanzane sopra dei fogli di carta assorbente al fine di farle liberare dell’olio in eccesso, dopodiché saranno pronte per essere servite ancora calde.
Idee e varianti:
Se non siete vegetariani, potete arricchire le polpette di melanzane inserendo nell’impasto anche il prosciutto cotto tritato: saranno squisite!

Nessun commento:

linkwithin



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...